ascolto

Ognuno di noi cerca di affrontare da solo, o con le persone che gli sono vicine emotivamente, i momenti difficili e le situazioni di crisi. Tuttavia, talvolta, nonostante l’impegno profuso ed i consigli ricevuti, le soluzioni e le strategie messe in atto non sono d’aiuto.

Nonostante ciò, chi sta attraversando un momento di disagio o di dolore, spesso rifiuta l’idea di chiedere aiuto ad un professionista. Potersi affidare ad uno psicologo/psicoterapeuta richiede, infatti, coraggio e fatica; emerge il timore di essere visti in modo negativo o, spesso, si è convinti che non esista soluzione per il problema da affrontare.

Il risultato è che chi sta male cerca aiuto soltanto quando non ce la fa più o, peggio, non lo cerca affatto, preferendo convivere con relazioni insoddisfacenti ed andando incontro a problemi di ansia o a depressione. In realtà, un intervento psicoterapeutico può rivelarsi estremamente efficace nella maggior parte delle problematiche che l’individuo percepisce come irrisolvibili.

In questo spazio di primo ascolto mettiamo a disposizione la nostra formazione e competenza per aiutare la persona che ci contatta a circoscrivere le situazioni che l’hanno portata a chiedere aiuto, indicandole un’iniziale idea di intervento sul problema e fornendole, mano a mano, gli strumenti per affrontare, in autonomia, la propria esistenza.